NURA SU NOVELLA CUCINA!

Siamo in EDICOLA IN TUTTA ITALIA su “NOVELLA CUCINA” di marzo!

Intervista di Tiziana Cialdea al nostro chef & founder Basheer Kutty Mansoor che parla della nostra storia e offre 5 ricette dei suoi piatti speciali!

Poter dire: “ci trovi in tutta Italia ci riempie davvero di soddisfazione! Buona lettura!

(clicca qui sopra sulla copertina per vedere tutto l’articolo!)

#nurafood #novellacucina

Read More
Nura Food
NURA SU CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE

CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE ha scritto un dettagliato articolo su come abbiamo affrontato la crisi pandemica trasformando una grande criticità in crescita, citando una delle nostre frasi preferite: “Nei momenti difficili non servono scuse ma idee”.

Siamo davvero orgogliosi di come è stata raccontata la nostra storia!

(CLICCA SULLA FOTO O SUL TITOLO PER VEDERE TUTTO L’ARTICOLO)

Read More
Nura Food
NURA su 2NIGHT

2night parla di noi, della nostra cucina e del nostro servizio delivery!

Già adoriamo l’articolo dal titolo “LA CUCINA INDIANA A FIRENZE SUPERA I LUOGHI COMUNI”.

Leggo QUI l’articolo per intero!

(CLICCA SULLA FOTO QUI SOPRA PER VEDERE LE ALTRE FOTO LEGGERE TUTTO IL CONTENUTO)

Read More
Nura Food
NURA su THE FLORENTINE

NURA è stata inserita nella rubrica “EDITOR’S PICKS: FOOD HEROES” da Helen Farrell nel più recente numero di gennaio 2021 di THE FLORENTINE!

Si descrive il nostro servizio di consegna a domicilio tramite il nostro shop www.nura.teloporta.it.

Leggi l’articolo on-line: qui.

(CLICCA SULLA FOTO QUI SOPRA PER VEDERE LE ALTRE FOTO LEGGERE TUTTO IL CONTENUTO)

Read More
Nura Food
NURA sulla GUIDA GAMBERO ROSSO 2019 STREET FOOD

Siamo lieti di annunciare che NURA è stata inserita nella GUIDA GAMBERO ROSSO 2019 STREET FOOD selezionata tra i migliori progetti culinari d’Italia e, nello specifico, tra i soli 6 progetti culinari itineranti inseriti per tutta la regione Toscana.

La GUIDA GAMBERO ROSSO 2019 STREET FOOD è stata presentata giovedì 28 marzo 2019 alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione del Milano Marketing Festival.

NURA è stata presente con il proprio food truck insieme ad altri 16 food trucks selezionati e provenienti da tutta Italia.

#nura #nuracatering #nurafood #nurastreetfood

La GUIDA GAMBERO ROSSO 2019 STREET FOOD è stata presentata giovedì 28 marzo 2019 alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione del Milano Marketing Festival.

NURA è stata presente con il proprio food truck insieme ad altri 16 food trucks selezionati e provenienti da tutta Italia.

(CLICCA SULLA FOTO QUI SOPRA PER VEDERE LE ALTRE FOTO LEGGERE TUTTO IL CONTENUTO)

Clicca sul titolo qui sopra per vedere la guida e la descrizione di NURA.

Qui la presentazione della guida sul sito GAMBERO ROSSO: https://www.gamberorosso.it/notizie/street-food-2019-del-gambero-rosso-550-indirizzi/

#nura #nuracatering #nurafood #nurastreetfood #gamberorosso

Read More
Nura Food
NURA su LABRONICON BLOG

In occasione di Labronicon 2019, si parla di noi sul loro blog ufficiale!


"NURA, il primo truck food indiano in Italia.
🦀 E' stato inserito nella guida Gambero Rosso Street Food 2019.
🍖🥘 Spazia da numerosi piatti vegani e vegetariani a quella in cui le carni e il pesce con numerose ricette per chi è intollerante al glutine.
♻ Street Food: 100% Green”


L’articolo per intero qui: https://labronicon.org/2019/04/17/nura-il-primo-truck-food-indiano/

Clicca poi sul titolo “NURA SU LABRONICON BLOG” per vedere e immagini!

Read More
Nura Food
Lo chef di NURA Basheerkutty Mansoor in ATHCOO! su RAI GULP / episodio n.20 /

Ringraziamo lo studio di animazione Cartobaleno e il direttore artistico Mattia Francesco Laviosa per la puntata di Atchoo! che è andata in onda il 6 luglio 2018  in prima visione TV su Rai Gulp a tema sulla cucina indiana con uno chef di nome Basheer che si ispira proprio al nostro chef Basheer Kutty Mansoor: davvero GULP!

 😊👳🙏🕌🍲🍖🍳

Teodoro Green, per gli amici Teo, è un bambino di 9 anni, vivace e pieno di energia. A renderlo diverso da tutti gli altri bambini della sua età, però, c'è una caratteristica tutta speciale: ogni volta che Teo prova una forte emozione, non riesce proprio a trattenersi dallo starnutire. E con ogni starnuto si trasforma... in un animale diverso. Elefanti, trichechi, tucani e delfini, non c'è animale in cui il piccolo Teo non si possa tramutare!

Le puntate di Atchoo! vanno in onda ogni giorno su Rai Gulp dal 27 giugno alle ore 09.00.

Clicca sul titolo qui sopra per vedere altre scene del cartone animato.


#cartobaleno #atchoo #raigulp #basheerkuttymansoor

Read More
Nura Food
NURA su GAMBERO ROSSO: "Nura Food Truck. Dal Kerala la cucina itinerante indiana conquista Firenze"

 

NURA è stata recensita in un lungo articolo da GAMBERO ROSSO!

Per noi è un onore e una grande soddisfazione che ci spinge a migliorarci ogni giorno.

Qui l'articolo per intero:

http://www.gamberorosso.it/it/news/1046141-nura-food-truck-dal-kerala-la-cucina-itinerante-indiana-conquista-firenze

Nura Food Truck. Dal Kerala la cucina itinerante indiana conquista Firenze

Un sodalizio sull’asse Italia-India, l’idea di presentare i sapori autentici del Sud di un Paese che ha moltissime cucine regionali, e spesso, nel mondo, risente di stereotipi poco rappresentativi. Nasce così l’esperienza del food truck di Tiziano Vitali e Basheerkutty Mansoor. (...)

Nura Food Truck. L’India su ruote

Il caso più curioso degli ultimi mesi, però, arriva dalla Toscana, dove alle porte di Firenze (Pontassieve) si è costituito un insolito sodalizio, nel nome della valorizzazione della cucina indiana… Su ruote. Nura Food Truck è frutto dell’incontro tra Tiziano Vitali, 31 anni di Firenze, e Basheerkutty Mansoor, 36 anni, indiano del Kerala, nel sud del Paese. L’idea dei due, a bordo di un truck che si fa notare, è quella di raccontare la cucina della regione natale di Mansoor attraverso uno street food di cucina indiana quanto più possibile rispettoso delle tradizioni locali, con attenzione alla qualità e alla freschezza delle materie prime, a cominciare dagli ingredienti più tipici del Kerala: la menta, lo zenzero, gli anacardi, le foglie di curry, il cocco. E tante spezie bilanciate nel rispetto di principi ayurvedici che presiedono a molte delle ricette indiane, tante vegetariane o vegane, e senza glutine, con largo utilizzo di farine alternative, di riso, ceci, farro.

La cucina del Kerala

Sul truck, lo chef è Mansoor, in arrivo da esperienze importanti, nelle cucine di hotel e resort, e diverse presenze al Teatro del Sale di Fabio Picchi. Il progetto è stato curato nel dettaglio, per il logo – che in aramaico significa luce – è stato coinvolto il designer svizzero Davis Gastaldon, l’estetica è volutamente minimal per scacciare la macchietta dell’India sgargiante a tutti i costi, tutta sari colorati e coreografie di Bollywood. E anche la cucina abbandona i sapori più ruffiani, per giocare sulle sfumature di una cultura gastronomica, quella del Sud, molto influenzata dal mare, e dal clima tropicale, con combinazioni più fresche e delicate, e moltissimi ingredienti vegetali. “Annulla ogni rimando al passato” recita il sito dei ragazzi di Nura “sei di fronte a una dinamica del tutto nuova”. Molte delle preparazioni sono realizzate al Nura Lab, dove si organizzano anche corsi di cucina e si lavora per evadere le richieste dei catering. Poi tutto viene terminato sul truck, spesso in giro per le strade di Firenze, in abbinamento a birre indiane, vini bio, centrifughe di frutta fresca e spezie. Ma cosa propone, solitamente, il menu del giorno? Biryani di verdure - riso basmati con anacardi, menta e ananas, e poi verdure di stagione, uvetta, cannella, cardamomo, legato tradizionalmente ai pranzi di nozze – gamberoni con latte di cocco e curry leaves, patate con garam masala e spezie del Kerala, Channa masala, una preparazione molto elaborata a base di ceci, semi di mostarda e peperoncino. E certo, anche l’immancabile chicken tikka, cotto in forno tandoor e servito in bocconcini con julienne di cavolo cappuccio, carote, cipolla e pomodoro al lime. Da accompagnare con un pappadam, la schiacciatina croccante di farina di ceci. La carne è italiana e no Ogm, le verdure arrivano da produttori locali di fiducia, le ricette, invece, chiedono di viaggiare con l’immaginazione. Fino all’altro capo del mondo.

www.nurafood.it

a cura di Livia Montagnoli

#nura #nuracatering #nurafood #nurastreetfood

Read More
Nura Food
NURA su AREZZONOTIZIE.IT

Su AREZZONOTIZIE.IT si parla di street food di qualità che sarà presente in Piazza Sant'Agostino ad Arezzo al Mercato Internazionale Arezzo dal 13 al 15 ottobre 2017 e si parla anche di NURA

"Durante il Mercato Internazionale infatti la piazza vivrà con il meglio dello streetfood italiano, che porterà in piazza i caratteristici mezzi del gusto su ruote con la presenza di oltre 12 truck italiani ed internazionali. Tra le curiosità il primo food truck indiano con la cucina tipica del Kerala, rigogliosa e lussureggiante terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica. Nura porterà ad Arezzo piatti vegani e vegetariani ma anche cibi senza glutine, impiegando farine di qualità come quella di riso, ceci o mais."

Ecco dove poter leggere l'articolo per intero:

http://www.arezzonotizie.it/cultura-eventi-spettacolo/cibo-di-strada-di-qualita-in-piazza-santagostino/#disqus_thread

#nurafoodtruck #streetfood #farelecosebene #mercatointernazionalearezzo

Read More
Nura Food
NURA su FIRENZE URBAN LIFESTYLE

NURA è su FUL - FIRENZE URBAN LIFESTYLE tra le cinque migliori realtà culinarie di Firenze!

Importante aver ribadito che la qualità si può sposare con ogni tipo di cucina ma solo con materie prime eccellenti, stagionali e territoriali, dedizione e serietà:

" (...) E' finita l'epoca dell'eat all you can, del ristorantaccio cinese da cui uscivi portandoti a casa un'aura di fritto e salsa di soia, dell'indiano a base di curry e poco più. Oggi i ristoranti etnici a Firenze seguono un altro trend: qualità e differenziazione".

Qui l'articolo per intero: http://firenzeurbanlifestyle.com/cucina-etnica-a-firenze/

"NURA FOOD TRUCK

Un’altra novità degli ultimi mesi si chiama Nura e a Firenze viaggia su quattro ruote. Nura è il primo food truck di cucina indiana in Italia e ha cominciato a percorrere chilometri lo scorso aprile, per iniziativa dello chef Basheerkutty Mansoor, scuola Picchi, già avvistato nella villa toscana di Sting e in molti hotel esclusivi del Paese, e Tiziano Vitali, fiorentino classe 1986. Il logo, invece, è nato in Svizzera, dalla mente creativa di Devis Gastaldon, già designer per Becks e Converse. Nura (“luce” in aramaico) è specializzato nella cucina indiana del Kerala: menta, ginger, cocco, anacardi, curry e altre spezie dalle proprietà ayurvediche ricorrono nelle ricette. Piatti vegan e vegetariani fanno da contraltare a carni e pesce. Celiaci e intolleranti al glutine possono cantare vittoria: Nura usa solo farine di riso, ceci o mais. E anche i più attenti all’impronta ambientale possono mangiare tranquilli: piatti, vaschette, bicchieri e posate sono al 100% compostabili. Per il fai da te ci sono i corsi di cucina Nura Lab."

#nurafoodtruck #nuraristorazione #contemporaryindian

Read More
Nura Food
NURA su STREETFOODY: "Il primo food truck di street food indiano in Italia"

Su StreetFoody è uscito un articolo su NURA: la nostra storia, da dove siamo partiti, come abbiamo voluto rischiare e quante soddisfazioni già stiamo ricevendo!

https://streetfoody.it/blog/nura-il-primo-food-truck-di-street-food-indiano-in-italia/

Ecco l'articolo:

Kerala è uno stato dell’India meridionale che si affaccia sull’Oceano Indiano, dove la vegetazione è rigogliosa e il clima tropicale. La sua cucina tipica è strettamente legata alla sua storia e alla cultura della sua gente: un valore che si tramanda di generazione in generazione.

«È nato tutto quando Basheer ha lasciato l’India per venire in Italia, dopo che ci siamo sposati» ci racconta Marta, di Nura. «Si è sempre occupato di ristorazione, però a livello manageriale. Per il suo palato alla cucina italiana mancava qualcosa, quindi si è messo a cercare spezie e ingredienti tipici indiani nei mercati e nei negozi specializzati. Quando li ha trovati, ha iniziato a cucinare per amici e parenti…»

Ogni piatto era un successo e col passaparola la sua fama di cuoco è cresciuta: ha iniziato a ricevere richieste per catering, fino a essere invitato come come main chef a grandi eventi, cerimonie e matrimoni. 

Aprire un laboratorio è stata un po’ una scelta obbligata per poter preparare tutte le sue ricette con la massima cura e tranquillità e per sempre più persone, ma alla fine, un po’ spronato da tutti, ha deciso di lanciarsi insieme a Tiziano in una nuova attività itinerante. Per portare in tutta Italia, da nord a sud, le vere specialità tipiche della sua Kerala!

«Il Sud dell’India è molto diverso dal Nord» ci racconta Marta. «È lussureggiante e il clima sembra un po’ quello delle Maldive. C’è abbondanza di pesce, frutta e verdura, e chiaramente la cucina ne ha risentito: tutti i piatti sono abbondanti ed elaborati, ma al contempo freschi e molto delicati, grazie all’impiego di cocco, zenzero, yogurt e tantissimi ingredienti vegetali.»

Nura è il primo food truck di street food indiano in Italia, e propone prodotti di qualità elevatissima, in un contesto che anche on the road è ricercato e altamente curato.

«Ci siamo un po’ voluti allontanare dalla classica rappresentazione dell’India, fatta di infiniti colori sgargianti, accessori e imponenti statue rappresentative. La nostra immagine è più semplice, più minimal» ci spiega Marta. «Un colore caratteristico, un logo d’autore realizzato da Devis Gastaldon, già creativo per Becks e per Converse, e poi… prodotti che parlano da soli!»

A bordo di un grande food truck su Fiat Ducato, Nura ha proposte per soddisfare qualsiasi palato, con minuziosa attenzione a ogni dettaglio: piatti di carne e pesce, ma anche vegetariani e vegani, tutti prodotti bio senza ogm, serviti in piatti e contenitori 100% riciclabili. I ragazzi di Nura hanno curato ogni aspetto dell’attività con la stessa passione e serietà che riservano ai loro tanti piatti.

Il numero di ricette e di ingredienti di cui hanno bisogno, oltre alla volontà di attraversare tutta Italia portando alle persone la vera cucina di Kerala, ha fatto da subito ricadere la loro scelta del mezzo su un Fiat Ducato: spazioso (con le dimensioni di una vera cucina!), con ampi frigoriferi e con un’autonomia di viaggio senza limiti!

Il Ducato non teme i grandi numeri a cui sono abituati i ragazzi di Nura: grossi festival, cerimonie, matrimoni, ma anche catering per feste private e per eventi aziendali. Con un Ducato non ci sono limiti!

«La cosa importante è non farsi spaventare dalle difficoltà, che comunque ci sono» conclude Marta. «Con qualità e attenzione, dando sempre il massimo, le soddisfazioni di un’attività on the road sono davvero tante!»

 

#nurafoodtruck #streetfood #contemporaryindian

 

 

Read More
NURA sul blog di Sandra Pilacchi: "NURA per cena, la cucina indiana del Kerala e il primo food truck di cucina indiana d'Italia"

Sul blog Sonoiosandra oggi si parla di... NURA! 

Il tutto accompagnato dalle bellissime fotografie di Sandra Pilacchi, buona visione!

Leggi e scopri di più su:

http://www.sonoiosandra.it/nura-kerala-foodtruck-cucina-indiana/

#nurafoodtruck #contemporaryindian

Read More
NURA su DIEVOLE / "Viaggio in Toscana a bordo dei food truck"

In un articolo di Chiara Brandi sul blog di Dievole si parla dei migliori food truck della Toscana e anche, se siamo aperti da poche settimane, si parla già di noi!

Trovate qui l'articolo:

 http://www.dievole.it/it/blog/viaggio-toscana-bordo-dei-foodtruck/

"Dall’India, e più precisamente dalla regione del Kerala, è arrivato Nura, un food truck tutto indiano che si aggira nella zona di Firenze Sud".

#nurafoodtruck #contemporaryindian

Read More
NURA su Toscanatascabile (numero di Maggio 2017)

Oggi è uscito il nuovo numero di Toscana Tascabile e c'è anche un articolo che parla di NURA!

Ecco l'articolo di Debora Chioccioli.

"NURA FOOD

Inaugurato a fine aprile a Pontassieve, NURA è il primo food truck di cucina indiana in Italia, un progetto culinario del fiorentino Tiziano Vitali e dello chef Basheerkutty Mansoor, nato in Kerala. La cucina di NURA spazia dai piatti vegani e vegetariani ad altri in cui le carni e il pesce sono protagonisti, e va bene anche per chi è intollerante al glutine in quanto usa farine di riso, ceci o mais. Il truck girerà su Firenze, davanti al Tribunale e ai Poli Universitari di Sesto e Novoli, sempre in orario 12-14, comunicando la posizione sui social network. Tra i servizi di NURA anche catering e corsi di cucina.

Info: 370.1025882 - www.nurafood.it"

 

#nurafoodtruck #streetfood

Read More