NURA FOOD

About

N U R A è un nome di origine aramaica نور che significa Luce e identifica il nostro progetto culinario. Crediamo che solo la qualità e la freschezza delle materie prime possa e debba essere il nostro biglietto da visita.

N U R A è il primo food truck italiano di cucina indiana specifica del Kerala, rigogliosa e lussureggiante terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica.

In ogni nostro piatto si rincorrono i suoi ingredienti più tipici: la menta, il ginger, il cocco, gli anacardi, le foglie del curry leaves e numerose spezie dagli ormai risaputi effetti benefici.

La cucina di N U R A spazia da numerosi piatti vegani e vegetariani a quella in cui la carne e il pesce di qualità sono i gran protagonisti. I nostri piatti sono ideati anche per chi è intollerante al glutine impiegando farine di qualità come quella di riso, ceci o mais e sono attenti a ogni tipologia di intolleranza.

FAI VILLA NECCHI CAMPIGLIO MILANO NURA FOOD INDIAN FOOD copia.jpeg
 

CHI È

FOUNDER E CHEF

Basheerkutty Mansoor

Sono nato in Kerala, nel Sud dell’India, terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica. Per molti anni, fin da giovanissimo, mi sono occupato di ristorazione a livello manageriale svolgendo la professione di Manager per i più importanti ristoranti presenti a Varkala, il mio paese nativo. É stato proprio qui, di fronte l'oceano indiano, che nel 2008 ho conosciuto e mi sono sposato con Marta e così sono arrivato in Italia nel 2009. Presto ho scoperto che a Firenze potevo trovare non solo spezie indiane ma anche frutta e verdura tipica della mia terra che mi hanno invogliato a cucinare sempre più, giorno dopo giorno. È stata proprio la mancanza dei sapori esotici a cui da sempre ero abituato a spingermi a ricrearli con estrema curiosità, esplorando confini sempre nuovi, prima per la mia famiglia, poi per amici e conoscenti. É così nata nel 2013 l’Associazione “India at You Home” con la quale ho fatto conoscere a numerose persone i miei piatti anche in occasioni di ricevimenti importanti ed eventi prestigiosi. La grande approvazione di tutti coloro che assaggiavano i miei piatti mi ha spinto a trasformare questa associazione in una vera e propria impresa: così nasce nel maggio 2017 NURA. Lo spirito con il quale voglio che NURA cresca e si espanda voglio che sia lo stesso con il quale ho cucinato le prime volte per la mia famiglia e i miei cari: devono prevalere la qualità delle materie prime e la passione con la quale ho cucinato fin dalle prime volte, anche se adesso in ogni evento di catering o di street foodi mie clienti sono centinaia.

Deliziare anche i palati più esigenti, con una ricerca che reinterpreti la tradizione culinaria del Sud India con innovativa contemporaneità, è la mia missione.

 
BASHEERKUTTY MANSOOR.jpg
 
indian food cucina indiana firenze NURA

 

COME NASCE IL LOGO di NURA

La lingua è uno degli elementi più significativi di una cultura. La lingua Malayalam è una lingua dravidica meridionale parlata in India, principalmente al Sud in Kerala. Il Malayalam si usa principalmente in India dove nel 2001 sono stati censiti circa 33 milioni di locatori, di quasi 31 milioni nel Kerala. L’ispirazione per la creazione del logotipo di NURA nasce proprio dalle forme sinuose e precise da questo alfabeto, da subito l’immagine che ne scaturisce crea una connessione con questa interessante parte del mondo. Il logotipo di NURA è costruito seguendo le forme dell’alfabeto Malayalam: ogni dettaglio è stato studiato per renderlo sinuoso e morbido ma mai troppo. La ricchezza di base di questo logotipo ha obbligato ad una scelta di font pulito e semplice che non rubi la scena al lettering principale, per questo ha l’aria vagamente orientaleggiante pur mantenendo una rigorosa forma contemporanea. Il logotipo di NURA è stato ideato e realizzato da Devis Gastaldon.

NURA è stata selezionata ed inserita nella

Guida Gambero Rosso Street Food 2019.

NURA+GAMBERO+ROSSO+INDIAN+FOOD+CIBO+INDIANO+INDIAN+CATERING+INDIAN+FOOD+TRUCK+STREET+FOOD+FIRENZE.jpg

CONTATTI